Digital Awareness Banner

Il progetto Digital Awareness

Il progetto nasce per riflettere sul rapporto tra persone, organizzazioni, comunità e comunicazione digitale, in un momento storico in cui si assiste all’ingresso sempre più prepotente delle nuove tecnologie in ogni momento della vita quotidiana. Connettersi è ormai facilissimo, ma è diventato fondamentale trovare dei meccanismi di equilibrio e di consapevolezza, a tutti i livelli della società, che facilitino il rapporto con le potenzialità e i rischi della comunicazione digitale. Narrazione di sé ed esperienze che le persone fanno attraverso i social media, potenzialità dei nuovi media in ambito informativo, tecno-sorveglianza, overload informativo, cyberbullismo, social organization: tutte queste forme di esperienza richiedono analisi e pensiero critico, necessitano di confronto tra esperienze e mondi diversi, oltre che di interventi mirati.

Il progetto Digital Awareness si propone, in primo luogo, come Osservatorio permanente sulle tendenze in atto nel mondo della comunicazione digitale e dei suoi trend. Dalle acquisizioni dell’Osservatorio e dall’esperienza maturata in campo organizzativo e comunicativo dai consulenti che fanno parte del progetto, discende il modello di intervento operativo, che si articola in 3 fasi principali:

 

Digital Awareness, Assessment

Digital Awareness, Servizi

Digital Awareness, Contest