team digital awareness


Il progetto Digital Awareness nasce da un’idea di Federico Guerrini, giornalista ed esperto di tecnologia, e Alessandro Rinaldi di DOF Consulting.


Federico Guerrini

Giornalista, scrittore e consulente di nuove tecnologie.
Si dedica da anni al settore dei social media, sviluppando, in particolare, il tema dei social network e dell’uso consapevole di Internet. Collabora con varie testate (La Stampa.it, l’Espresso, Wired.it, Sky.it) e lo si può trovare come ospite all’interno di programmi televisivi (“Diario di famiglia, Rai 3; “Giovedì Innovazione”) e radiofonici (Radio 24 Mattina, “Arcobaleno” della Radio Televisione Svizzera Italiana, “Start” di Radio Rai Uno e altri).

Sul mondo della rete ha pubblicato diversi testi: Tutto su Facebook (2008) e Trovare lavoro in Rete (2009), entrambi per l’editore Hoepli, Proteggi la tua privacy, Internet Utile, Alla scoperta di Twitter per la collana I Grandi Libri di Pc World (2009) e, nel 2010, Facebook Reloaded, oltre che Twitter, Facebook e YouTube (sempre per Hoepli).
Il suo ultimo libro è Vivere Social – manuale per imprenditori ai tempi di Facebook (2011).

Il suo sito ufficiale è federicoguerrini.com


Alessandro Rinaldi

Alla guida di DOF Consulting, in equilibrio tra social art e progetti di sviluppo organizzativo, lavora a livello internazionale su progetti di crescita delle comunità sociali attraverso l’arte e i modelli di apprendimento centrati sull’esperienza.

Process Counseling Founder, è fondatore di diversi collettivi artistici tra cui DMAV – Dalla maschera al volto e Kant machine. Realizza progetti di consulenza e formazione per grandi aziende italiane e internazionali ed è autore di numerose pubblicazioni sullo sviluppo delle potenzialità personali e organizzative e sulle nuove metodologie di formazione e coaching.
Esperto di Teatro di impresa per lo sviluppo organizzativo, realizza spettacoli di business theatre con numerose aziende.

Pubblicazioni: Counseling e formazione. Percorsi di helping in educazione (KV, 2001); Voci dal Parquet. Counseling e Mental Training negli sport di squadra (Selekta, 2002, con Maurizio Ivancich, Alessandro Grassi); Scoprire e vivere il Sé profondo. Manuale di Process Counseling (Edizioni Forum, 2006, con Paolo Callegari); Counseling per Manager. Cambiare restando se stessi (Edizioni Guerini, 2007, con Nicola Gaiarin ed Enrico Folchini); I Circoli di ascolto organizzativo (Edizioni Rubbettino, 2008, curato insieme a Nicola Gaiarin, Bruna Pellizzoni e Francesco Minchillo); Dalla maschera al volto. Piccole storie, immagini e suoni per ritrovare se stessi (Edizioni Guerini, 2009); The Village (2011, curato insieme a Nicola Gaiarin).